Da visitare nelle vicinanze

Pian di filetto si trova nelle immediate vicinanze di Poppi, un antico borgo medievale che deve essere obbligatoriamente una delle prime tappe dei vostri tour!

A pochi chilometri si trovano altri bellissimi borghi e destinazioni di interesse turistico e religioso.

Poppi

Poppi

Uno dei borghi più belli d’Italia! Storia, arte, cultura e tradizioni di un piccolo centro italiano, meta ideale del turista più curioso.
Poppi è posto al centro del Casentino, una valle tra le più belle della Toscana. Il borgo medievale è una rara città murata, alla cui sommità signoreggia il castello dei Conti Guidi, costruito nel XIII secolo. Nell’ultimo fine settimana di Agosto, si svolge dentro le mura del borgo medievale, una bella e grande manifestazione dedicata al vino chiamata “IL GUSTO DEI GUIDI” in onore degli antichi conti, signori di Poppi. In questi tre giorni il centro storico si trasforma ……… borghi e porticati s’illuminano, fondi e cantine private si aprono ai turisti e si trasformano in vere enoteche dove sono presenti tutti i migliori vini Toscani.

Bibbiena

E’ il centro più grande del Casentino! Le sue origini sono antichissime data la presenza di insediamenti etruschi e di ville romane rinvenute nella zona.
Ogni anno, in un fine settimana d’estate, tra Luglio e Agosto, a Bibbiena va in scena la Rievocazione Storica della MEA. Il paese si addobba di bandiere e vessilli, i borghi del centro storico si riempiono di musici e sbandieratori, cavalieri, lavandaie, soldati che combattono tra di loro, arcieri e giullari, nobili e popolani. Due giorni bellissimi di intrattenimenti folkloristici e culturali.

Stia

E’ il primo paese del Casentino e della Toscana bagnato dall’Arno!
…..per mezza Toscana si spazia un fiumicel che nasce in Falterona …. (Dante, Purgatorio canto XIV)
Le origini di questo centro risalgono al XI sec. e fin dal Medioevo, Stia era nota per la produzione di lana e tessuti, produzione che agli inizi dell’ottocento, venne industrializzata con la nascita del LANIFICIO di STIA oggi diventato un grande ed interessante MUSEO DELLA LANA.
Amato dai più grandi stilisti Italiani, il famoso PANNO CASENTINO, è un particolarissimo tessuto conosciuto in tutto il mondo!
Il paese di Stia, ci offre anche tanta arte! Qui si trova senza dubbio la piazza più bella del Casentino, PIAZZA TANUCCI, con una monumentale fontana ottocentesca!
Ogni due anni, si svolge in questa bellissima piazza la “BIENNALE EUROPEA DI ARTE FABBRILE” una mostra/fiera dal carattere internazionale che fa arrivare a Stia migliaia di visitatori amanti dell’arte della forgiatura del ferro rovente.

Eremo di Camaldoli

Camaldoli

Fondati 1.000 anni fa da San Romualdo, monaco benedettino ed eremita, il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli rappresentano mille anni di storia, spirituale e monachesi non solo per la Toscana, ma per tutta l’Italia . Sono immersi in una suggestiva foresta, in uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e dilata lo spirito. Camaldoli infatti non è solo arte, storia, fede, ma è anche tanta, tanta natura! Si trova nel cuore del parco Nazione delle Foreste Casentinesi, foreste affascinanti e misteriose create e curate nei secoli dagli stessi monaci camaldolesi, dove è possibile compiere numerose e bellissime escursioni.

Santuario de La Verna

La Verna

La Verna, in Casentino, è prima di tutto luogo di Fede, di preghiera e di devozione a San Francesco.
In questo monte aspro e scoglioso, dove oggi sorge il santuario, il Santo di Assisi si recava a pregare e a fare penitenza ….. e qui, nel Settembre del 1224 San Francesco ricevette le stimmate.
Da allora, nel corso dei secoli, La Verna è diventato un luogo di spiritualità immerso in un contesto mistico ed affascinante, creato in parte dai frati francescani e donato dalla stupenda natura che circonda Tutto il Santuario. La bellezza e l’emozione che offre questo Sacro luogo del Casentino, fa si che La Verna venga visitata ogni anno da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.